un paese unico perconoscere le meraviglie del continente africano.
La Namibia è un paese veramente unico, con luoghi inesplorati che aspettano di essere visitati e un popolo incredibile. Qui puoi conoscere la magia dei Safari, ammirare le dune nel deserto (tra le più alte al mondo) e i suggestivi paesaggi sull’oceano. Ho ricordi veramente pazzeschi di un viaggio pieno di scoperte e piacevoli sorprese.
un posto che ti fa venire il mal d’Africa
Avete presente quando si parla di un posto e subito dopo ogni algoritmo di internet sembra puntare nella stessa direzione dei tuoi pensieri? Questo viaggio è iniziato proprio così! Parlavo con degli amici riguardo al fatto che ancora non ero mai stato in Africa e, di lì a qualche giorno, spinto anche dalle numerose suggestioni presenti sul web, ho deciso di prenotare e partire per la Namibia.
L’Africa è qualcosa di unico! Ho sempre sentito parlare del “mal d’Africa” e tornando da questo viaggio posso solo confermare queste voci. La Namibia per chi ama i paesaggi mozzafiato è un vero paradiso!
Tra le dune e l’oceano: Sandwich Harbour
Se mi chiedessero di scegliere un posto che mi è rimasto impresso, direi senza dubbio Sandwich Harbour, che si trova all’interno del parco nazionale del Namib. È lì, infatti, che ho avuto la fortuna di vedere il sole tramontare da una duna di sabbia a picco sull’oceano! Un’esperienza pazzesca, nel posto più incredibile che i miei occhi abbiano mai potuto vedere! Per arrivarci, bisogna affidarsi a dei tour specializzati con
macchine 4x4, munite di Gps satellitare. La strada di per sé è già un’attrazione incredibile; si percorrono diversi chilometri in riva al mare, dove da un lato si vedono i muri di sabbia delle dune e dall’altra parte l’oceano. Pazzesco!
Gli alberi centenari di Deadvlei
Un altro posto veramente suggestivo della Namibia è Deadvlei. Qui antichi alberi centenari ricoprono una vasta aerea dove un tempo scorreva un fiume. Il terreno arido crea come delle rughe naturali molto particolari e gli alberi creano un’atmosfera veramente particolare… a tratti
mistica! Sembra di stare su un altro pianeta! Il tutto circondato da alcune delle dune di sabbia più alte al mondo! A livello fotografico, mi sento di dire che una tappa a Deadvlei sia un must; io non volevo più andarmene da lì! Comunque, essendo un posto molto turistico, consiglio di andarci all’alba, anche per godersi la magia delle prime luci del giorno, che rendono Deadvlei un posto incantevole!
Lo spettacolo notturno della Via Lattea: vedere le stelle in Namibia
E come se le innumerevoli attività da fare durante il giorno non bastassero, c’era anche la notte a tenere la mia adrenalina a mille durante il viaggio! La Namibia vanta infatti una posizione strategica, con un inquinamento luminoso pari a zero, per vedere le stelle! Io, che sono sempre stato un eterno sognatore, ovviamente dal giorno uno mi sono innamorato di tutto ciò che brillava sopra la mia testa! In un altro mio viaggio avevo già provato una sensazione simile, ma non avevo mai visto così bene le stelle ad occhio nudo. La Via Lattea era onnipresente sopra di me e io non riuscivo a staccargli lo sguardo di dosso; mi lasciavo trasportare dai pensieri profondi e dalle emozioni che mi cullavano nella notte!
Più ero lì fuori e più volevo immortalare quella sensazione di impotenza che provavo di fronte all’infinito dell’universo! Ho la pelle d’oca solamente a pensarci. Quelli sono stati attimi che porterò veramente sempre con me.
L’incredibile esperienza del safari (o di quando ho pianto di fronte a un ghepardo)
La Namibia è stata veramente un’altalena di emozioni e a rendere tutto ciò ancora più incredibile sono stati gli animali. I veri protagonisti dell’Africa!
Vedere dal vivo quegli animali (che normalmente siamo abituati a guardare in televisione) fa un certo effetto! Non dimenticherò mai quando, durante uno dei tanti safari del viaggio, poco prima dell’alba, siamo partiti alla ricerca dei grandi felini. Non si sa mai, infatti, cosa può accadere durante un safari, perché le aree sono enormi e gli animali possono spostarsi tantissimo per cacciare. Ma è proprio questa sensazione di
imprevedibilità che rende ancora più indimenticabile ogni attimo. Passate un un paio d’ore a girare nel parco, la guida – dopo essersi confrontato con un suo collaboratore- ci comunica che avevano individuato delle tracce di un ghepardo. Non stavo più nella pelle, uno dei miei animali preferiti! Riuscire a fotografarlo sarebbe stato un sogno. Dopo qualche giro con la macchina, vedo improvvisamente muoversi un cespuglio. Uno, due, tre ghepardi! Non ero nella pelle! La mamma e due cuccioli si muovevano verso di noi! Non appena avvistati, mi sono lasciato prendere dalle emozioni, avevo gli occhi lucidi e non credevo fosse tutto vero! Ho preso al volo la mia macchina fotografica e ho iniziato a scattare.
Ero al settimo cielo!
Organizzare un viaggio in Namibia
La Namibia è un posto che va scoperto, ci sono moltissimi luoghi inesplorati che attendono di essere visti e un popolo incredibile che mostra però i segni della povertà. Per quanto sicura, il mio consiglio è di affidarsi sempre a qualche agenzia e/o gruppo organizzato perché come in ogni posto bisogna essere consapevoli dei rischi legati appunto all’enorme povertà che si trova.
Detto questo non resto che pieno di ricordi pazzeschi, in uno dei posti più assurdi che abbia mai visto!