Il mio paradiso in terra

Per un fotografo come me, l’Islanda è un vero e proprio paradiso. Paesaggi mozzafiato, fenomeni naturali sorprendenti, un’infinità di contrasti e sfumature che rendono questa una terra veramente speciale. 

Le eruzioni vulcaniche in Islanda

Per chi come me ama la fotografia e la natura, l’Islanda è il paradiso in terra. Ogni giorno, l’Islanda ti lascia un qualcosa di dannatamente inspiegabile dentro di te. Aria, fuoco, terra e ghiaccio, questa è la nazione dove l’anima si fa un tutt’uno con la potenza della natura. La lingua di questo popolo, così lontana e incomprensibile per noi, non è altro che l’espressione di questo legame con un territorio così rude, forte, duro ma anche dolce e armonioso nel suo insieme. D’altronde questo è il paese degli estremi, quasi al Circolo polare Artico, dove il mare del nord va a sbattere contro imponenti catene montuose e -come per magia- i contrasti si uniscono in maniera così dolcemente violenta.

Durante questi ultimi anni ho avuto la fortuna di tornarci diverse volte, la prima nel 2021 e la seconda nel 2022. Ho girato il paese per lungo e largo e ho potuto assistere a ben due eruzioni vulcaniche da togliere il fiato. Vedere quello spettacolo è stato incredibile! Esplosioni di lava che si susseguivano a enormi folate di vento caldissime… e tutto in modo così apparentemente casuale! Un'atmosfera magica e surreale, dove ho potuto scattare alcune delle foto che più mi hanno lasciato senza fiato.

I paesaggi meravigliosi dell’Islanda

Ma l'Islanda offre anche paesaggi meravigliosi. Lungo la Ring Road, l'autostrada principale che attraversa tutta l’isola, si attraversano deserti di sabbia nera, enormi fiordi, infinite cascate spettacolari e immensi ghiacciai. Ogni angolo di questa terra è un’emozione unica e le soste lungo il tragitto non saranno mai abbastanza!

La meraviglia dei tipici cavalli islandesi

Anche il clima contribuisce a rendere questo un paese così speciale. Le stagioni in Islanda possono essere molto dure, specialmente in inverno, dove non è affatto raro trovare delle allerte meteo che obbligano tutti a rimanere in casa. Ad esclusione, però, dei tipici cavalli islandesi, più piccoli di quelli europei che siamo abituati a vedere, simili a pony ma con una forza decisamente superiore, in grado di resistere alle rigide temperature invernali.

La mia seconda casa.

Insomma, come avrete capito, amo follemente questa terra e non mi stancherò mai di tornarci!

×