Non solo aurora boreale

Famosissima per lo spettacolo dell’aurora boreale, la Lapponia è una regione veramente incantevole, dove si ha l’opportunità di conoscere luoghi ricchi di storie e paesaggi incantevoli, immersi in un’atmosfera magica e a tratti quasi surreale, come bambini che si meravigliano di fronte a qualcosa che li sorprende per la prima volta.

Lapponia: le magiche atmosfere fiabesche

La Lapponia è una zona geografica situata in Europa del Nord, dove abita la popolazione Sami e che comprende le regioni settentrionali di Norvegia, Svezia, Finlandia e della penisola di Kola, in Russia. Poiché fa parte del circolo polare artico, in inverno questa terra crea delle atmosfere magiche, quasi fiabesche. Distese di neve, slitte trainate da husky, foreste ghiacciate, renne e la magia dell’aurora boreale: non si può non restare innamorati di fronte ai “quadri viventi” con cui ti delizia questa regione.

Il fenomeno dell’aurora boreale

Ricordo come fosse ieri la prima volta che mi sono trovato di fronte all’immenso spettacolo di luci che è l’aurora boreale. Ero appena arrivato in un caratteristico villaggio, completamente immerso nella natura e fuori da ogni inquinamento luminoso. Sebbene a queste latitudini è molto probabile assistere a potenti aurore, quella notte non era prevista alcuna attività solare.

Appena entrato in camera, però, ho visto una coppia di ragazzi correre fuori dalla loro stanza e alzare gli occhi al cielo. “Cosa succede?! Non mi dire che…” Ho pensato dentro di me! Mi sono avvicinato alla finestra e non potevo crederci! Era proprio lei: l’aurora stava danzando nel cielo!

Ho preso di corsa la mia macchina fotografica e, dopo aver buttato il borsone per terra, ho cominciato come un pazzo a saltare di gioia! L’emozione era tantissima, mi veniva da piangere! Era da molto tempo che aspettavo tutto questo e finalmente lo stavo vivendo! Il sogno si era avverato, ero io lì, con la mia macchina fotografica, completamente preso da quello spettacolo, una danza di venti solari su un tappeto di stelle.

Una di quelle notti che non dimenticherò mai.

I paesaggi fiabeschi della Lapponia

La Lapponia però non è solamente aurora boreale, è una terra che non smette mai di stupire. Di giorno, laghi ghiacciati e strane casette di legno fanno da cornice in quello che sembra un gigantesco quadro immerso nel nulla.

Una delle principali attrattive della Lapponia sono i moltissimi parchi, aperti tutto l’anno, posti davvero incantevoli, in grado di farti letteralmente sognare ad occhi aperti. Per me, camminare da solo in queste distese di alberi ghiacciati e, a causa del peso della neve che li ricopre, dalle sembianze piuttosto buffe, è stato molto emozionante, un po’ come tornare bambini.

Luoghi remoti e ricchi di storia.

Amo follemente i paesi nordici e la Lapponia è in assoluto una delle mie mete preferite.

×